Torna alla pagina principale Vai al portale Unimore Torna alla Homepage

MODELLO DI SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI GERIATRIA

Pubblicato il: 20 Dicembre 2018

La scuola di specializzazione di Geriatria (SSG) ha l’ obiettivo di  formare Geriatri capaci e competenti per affrontare i tanti problemi e bisogni della crescente popolazione anziana.

La rete formativa territoriale è fondamentale, ma la sua effettiva capacità a formare dovrebbe essere attentamente valutata per migliorarla.  In certe regioni infatti i servizi territoriali agli anziani sono poveri e di non comprovata efficacia.

Si propone qui  un modello che tiene conto delle tante regole (spesso a contenuto scarsamente geriatrico)  dei decreti ministeriali nel tempo; il problema reale è la verifica della qualità formativa delle strutture territoriali. Purtroppo il curriculum ministeriale prevede che il Geriatra sappia fare toracentesi e paracentesi, ma non si tratta di obiettivi qualificanti.

Chi controllerà i risultati ottenuti dalla SSG ? Basteranno  le tradizionali dichiarazioni cartacee ?

Vedi :  ssr REGOLE SSR 2 21