Torna alla pagina principale Vai al portale Unimore Torna alla Homepage

Le scuole di specializzazione di Geriatria hanno un curriculum obsoleto

Pubblicato il: 13 Dicembre 2018

I contenuti didattici e formativi della scuola di specializzazione di Geriatria (SSG)  non sono adeguati e non tengono conto degli sviluppi notevoli della disciplina negli anni più recenti. Il programma formativo  manca di innovazione.

Nell’ allegato si segnalano gli obiettivi fondamentali della SSG e al termine  si  suggeriscono modifiche e integrazioni di facile realizzazione per rendere più efficace la didattica che ha troppi punti in comune con la medicina interna e non considera abbastanza i setting dove  si trovano in maggior numero gli anziani malati  ( domicilio e residenze). La SSG deve avere programmi innovativi che tengono conto delle evidenze a disposizione e dei mutamenti della biodemografia.

Vedi :